Reso e garanzia
Diritto di recesso
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti di dusciana.com acquistati dal Consumatore. Il diritto di Recesso si esercita con l'invio - entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti - di una comunicazione a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a:
Dusciana Bravura - Via Cerchio 4/a - 48121 Ravenna (RA)
La comunicazione può essere anticipata entro lo stesso termine tramite l'invio di una e-mail all’indirizzo fornito nei contatti.
La comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto e del documento di trasporto (DDT). Nella comunicazione il Cliente dovrà inoltre confermare che il/i Prodotto/i siano integri e conservati in perfetto stato nella relativa confezione originale, completa in tutte le sue parti.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, dusciana.com provvederà ad inoltrare al Cliente tramite e-mail il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Cliente al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”).
La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi presso il negozio Studio Du di Ravenna, via Cerchio 4/a 48121 Ravenna.
Il diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica ai singoli Prodotti acquistati nella loro interezza;
il/i Prodotto/i acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente;
la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato, dusciana.com provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione di Recesso. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese per la Restituzione dei Prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente.
2) Garanzie
a) Garanzia legale per il Consumatore
i. Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132.
ii. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a dusciana.com l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo).
iii. A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.
iv. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, dusciana.com, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. v. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
vi. Per poter usufruire della garanzia deve essere esibito il documento fiscale (scontrino o fattura) che ne attesti l'effettivo luogo e data dell'acquisto.
vii. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per Clienti non Consumatori
i. Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile.
ii. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a dusciana.com l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine dusciana.com non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore.
iv. Per poter usufruire della garanzia deve essere esibito il documento fiscale (scontrino o fattura) che ne attesti l'effettivo luogo e data dell'acquisto.